Comune di Montemale di Cuneo - Provincia di Cuneo - Piemonte

 Ti trovi in:  Guida al paese

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Sabache e cavagn

Sabache e cavagn


Giuseppe Ellena è uno degli ultimi artigiani di sabaque, così qui vengono chiamate le gerle che un tempo i montanari usavano per trasportare sulle spalle ogni tipo di merce. Giusep vive nella borgata cantun da quando è nato e l’arte del sabache la appresa da suo padre. Nel suo laboratorio ci sono ceste, gerle, porta pane, porta grissini e altro ancora (da la stampa di Amedea Franco).
Per realizzare questi piccoli capolavori occorre tempo, pazienza e arte. Si tagliano evitando le fasi di luna giovane i polloni di castagno cresciuti sulle ceppaie di vecchi alberi, si fanno cuocere al fumo del forno a legna e dopo averli scortecciati e tagliati si lasciano a mollo nell’acqua per qualche giorno. Dopo di che si piallano con il coltello a due manici e si preparano: la maneia, le traverse, le cuspie e el curdun che rappresentano i vari pezzi per preparare la gerla, il cesto,….
Il legno, reso flessibile dell’acqua, è pronto ad essere intrecciato da mani robuste per ottenere il prezioso manufatto.





 
7 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2      [Pagina succ.>>]




Comune di Montemale di Cuneo, Via Roma, 23
12025 Montemale di Cuneo (CN) - Telefono: 0171 917654 Fax: 0171 909679
C.F. 80004730042 - P.Iva: 00518300041
E-mail: comune.montemale@tiscali.it   E-mail certificata: montemale.di.cuneo@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: ghibaudo.dpo@gmail.com    Pec D.P.O.: sandro.ghibaudo@pec.eppi.it