Nuovo grande successo per Moto Storiche in Salita San Giorgo-Montemale (articolo e foto)

Nuovo grande successo per Moto Storiche in Salita San Giorgo-Montemale
(articolo e foto)

Nuovo grande successo per Moto Storiche in Salita San Giorgio-Montemale

Alla manifestazione organizzata da “i Balòss” di Dronero erano presenti oltre cento partecipanti

Montemale, 15 luglio. Una splendida giornata di sole ha accolto gli oltre cento iscritti alla manifestazione non competitiva “Moto Storiche in Salita San Giorgio - Montemale”, organizzata per il quinto anno consecutivo dall’Associazione Motociclistica “I Balòss” di Dronero, con il patrocinio del Comune di Montemale.
Molte le moto degli anni 20 e 30 presenti, tutte regolarmente funzionanti, che hanno richiamato le attenzioni degli appassionati: dalla Terrot alla Radior, dalla Della Ferrera alla Koehler Escoffier, dalla Moto Guzzi Condor alla Norton International e ad una Nimbus, che hanno affiancato altre moto più recenti, da competizione e non.
Dopo aver regolarizzato le iscrizioni, verso le 10,15, hanno avuto inizio le due salite mattutine, che hanno visto sfilare le motociclette lungo gli impegnativi tornanti che portano da Valgrana a Montemale, preceduti da una splendida Lancia Stratos azzurra, da un’Ape Special e da alcuni apripista. Poi tutti a gustare l’aperitivo offerto dagli organizzatori e la sosta per il pranzo.
Nel primo pomeriggio i partecipanti sono scesi nuovamente a valle, per affrontare le ultime due salite della giornata, alle quali ha assistito un folto pubblico, assiepato nei punti più spettacolari del percorso.
Purtroppo, a causa di un improvviso impegno, è venuto a mancare il personaggio più atteso, l’ex vice campione del mondo Gianfranco Bonera ma non sono mancati altri nomi famosi del motociclismo, sia nazionale che estero.
Al termine della manifestazione, alle quali hanno presenziato il Presidente dell’ACSI. Ugo Re ed il Sindaco di Montemale Oscar Virano, sono stati assegnati dei premi particolari ad alcuni dei protagonisti, come i torinesi Italo Piana, Sergio Bongiovanni e Pietro Giugler, gli apripista Ivan e Roberto Boano, Franco Caranta, che ha preso parte a tutte le edizioni con una Moto Guzzi Galletto e l’unica ragazza presente, Alessia Castiglioni di Cannobbio.
Altri riconoscimenti sono andati al conduttore arrivato dal lontano Belgio, Roberto Maccareno Munoz ed ai francesi Claude Scalet e Roger Sibille, quest’ultimo ex campione francese delle gare in salita, che vanta anche numerose partecipazioni alle gare di campionato mondiale di velocità e di endurance.
Infine sono stati chiamati uno ad uno tutti i protagonisti della manifestazione, per la consegna dei premi personalizzati loro riservati.
Tutto si è svolto regolarmente, senza alcun incidente che, pur non essendo la manifestazione competitiva, può sempre accadere. Solamente qualche moto, non proprio freschissima, ha ceduto, appiedando il loro sconsolato conduttore.
Terminate anche le premiazioni, gli organizzatori, augurando a tutti un buon viaggio di ritorno a casa, hanno dato loro l’appuntamento per la prossima edizione di questa riuscitissima manifestazione.

Dario Malabocchia

34 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1

1 2 3 4 5      [Pagina succ.>>]