ESERCITAZIONE P.C. "RICERCA PERSONA IN SUPERFICIE"

Il giorno 26 maggio 2015 alle ore 9.00 nel comune di Montemale di Cuneo si è svolta un’esercitazione cinofila per la ricerca dispersi organizzata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cuneo in collaborazione con le altre unità del Piemonte. Sono intervenute inoltre le squadre del Soccorso Alpino delle Associazioni Nazionali dei Finanzieri, dei Carabinieri, degli Alpini, della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco Senza Frontiere, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico oltre ai volontari delle Squadre di Protezione Civile A.N.A., A.I.B. e Croce Rossa operanti sul territorio della Valle Grana per un totale di n. 23 unità cinofile e circa n. 60 volontari.
Nella mattinata è stata simulata una sala operativa all’interno del Comune di Montemale di Cuneo e la collaborazione è stata alla base dell’evento e le diverse realtà presenti si sono confrontate permettendo la buona riuscita dell’esercitazione.
Oltre al Sindaco di Montemale di Cuneo Virano Oscar (Assessore alla Protezione Civile nell’Unione Montana Valle Grana), al Presidente dell’Unione Montana Valle Grana Marino Marco erano presenti alcuni Amministratori locali (Vicesindaco di Caraglio e Vicesindaco di Montemale di Cuneo) e dei rappresentanti dell’Università di Perugia Dip. Medicina Veterinaria che da anni collaborano con la Guardia di Finanza per un progetto di ricerca con cani da soccorso per tutte le calamità naturali.

ESERCITAZIONE P.C. "RICERCA PERSONA IN SUPERFICIE"