Progetto "Val Maira insieme"

Il progetto di Comunità ”Val Maira Insieme” dal 23 maggio apre il percorso formativo “Invecchiamento attivo nella Valle Maira” con un primo ciclo di quattro incontri rivolti agli ospiti delle residenze per anziani, a famigliari ed anziani della comunità.
Gli incontri formativi si svolgeranno, con la presenza online del relatore, in contemporanea presso i saloni delle residenze anziani presenti sul territorio:
Opere Pie Droneresi – Piazza XX Settembre, 19/A – Dronero
Don Grassino – Via Don Grassino, 12 - San Damiano Macra
Alessandro Riberi - Via Nazionale, 30 - Stroppo
Ospedale San Camillo – Via 24 Maggio, 3 - Dronero
Nel primo appuntamento, martedì 23 maggio ore 10,00 - 12,00, si affronterà il tema “Le strategie per ricordare e il potenziamento cognitivo” con la neuropsicologa Irene Artusio.
Martedì 20 giugno ore 10,00-12,00 si tratterà del tema “Allenare e mantenere il corpo giovane” con la fisioterapista Giulia Garelli.
Martedì 11 luglio ore 10,00-12,00 si proseguirà con “Invecchiamento, perdite e guadagni” a cura della psicologa Michela Re.
Martedì 18 luglio ore 10,00-12,00 si avrà la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio con “Val Maira tra storia e leggenda” grazie alla partecipazione del prof. Secondo Garnero.
Il Progetto di Comunità “Val Maira Insieme”, finanziato dalla Fondazione CRC attraverso la partecipazione al bando “Residenze di Comunità”, promuove un nuovo modello del “prendersi cura” della popolazione anziana, mettendo in atto azioni che favoriscano l’aumento di integrazione sul territorio contrastando l’isolamento delle singole individualità.
Per maggiori informazioni sulle attività proposte rivolgersi a:
Lorena Lotario 333 8101869 (Coop. Soc. Gesac -Coordinatrice del Progetto Val Maira Insieme)

Documenti allegati:
percorso formativo "Invecchiamento attivo"percorso formativo "Invecchiamento attivo" (94,2 KB)

Sportello e spazio comunitàSportello e spazio comunità (135,9 KB)