Comune di Montemale di Cuneo - Provincia di Cuneo - Piemonte

NEWS ED EVENTI

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Il quesito referendario

Il testo del quesito referendario è il seguente:

<< Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?>>

Le operazioni di voto si svolgeranno:
- Domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7:00 alle 23:00
- Lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle 15:00.

AVVISI

Iscritti AIRE e opzione di voto in Italia

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto, per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.

È possibile comunque esercitare il proprio voto in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.

In tale caso è necessario - ENTRO IL PROSSIMO 28 LUGLIO 2020 - fare pervenire all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza il modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato.

Elettori temporaneamente all'estero

Entro il 18 agosto p.v. gli elettori (residenti a Montemale di Cuneo e iscritti nelle liste elettorali) temporaneamente all'estero possono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza.
Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.
L'opzione - corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore - dovrà pervenire al Comune di Montemale di Cuneo per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Il modello di opzione per il voto dei temporaneamente all'estero sarà reso disponibile non appena fornito dal Ministero degli Esteri.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche per le prossime consultazioni referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 possono essere ammessi al voto domiciliare (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

Tali elettori interessati dovranno presentare un’apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Montemale di Cuneo ENTRO IL 31 AGOSTO 2020.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'ASL locale (rivolgersi al servizio di Medicina Legale - Corso Francia n.10 - Cuneo).

Vedi Modello Domanda Voto domiciliare (Allegato)

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale

Documenti allegati:
Convocazione dei comiziConvocazione dei comizi (528,78 KB)

Domanda voto domiciliareDomanda voto domiciliare (13,42 KB)

Comune di Montemale di Cuneo, Via Roma, 23
12025 Montemale di Cuneo (CN) - Telefono: 0171 917654 Fax: 0171 909679
C.F. 80004730042 - P.Iva: 00518300041
E-mail: comune.montemale@tiscali.it   E-mail certificata: montemale.di.cuneo@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: ghibaudo.dpo@gmail.com    Pec D.P.O.: sandro.ghibaudo@pec.eppi.it